Nuovo aumento di imposte su liquidi e aromi per sigarette elettroniche nel 2025
- Monica
- 24 Gennaio 2025
- Normative sigaretta elettronica

Indice dei contenuti
ToggleMa sono aumentati ancora i liquidi e gli aromi nel 2025?
La risposta è una ed una soltanto: si. Dal 1° gennaio 2025, sono entrate in vigore le nuove aliquote dell’imposta di consumo sui prodotti liquidi da inalazione, sia contenenti nicotina che non, inclusi aromi e scomposti. Queste modifiche sono state formalizzate da Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) attraverso un documento direttoriale ufficiale.
Riferimenti ufficiali
Come ogni articolo informativo che si rispetti e che possa definirsi tale, è il momento di citare il documento ufficiale che decreta questo aumento. Qui trovi le nuove aliquote dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (purtroppo e come sempre, scritto in politichese)
Dettagli sulle nuove imposte
Prodotti con nicotina
Per i liquidi da inalazione contenenti nicotina, l’imposta di consumo è fissata a 0,143849 euro per millilitro. Questo si traduce in un’imposta di 1,43849 euro per un flacone standard da 10 millilitri e di circa 0,30 euro per le sigarette elettroniche usa e getta con nicotina; il tutto + iva al 22%. Fino al 31 dicembre, l’accisa ammontava a 0,134689 € per millilitro
Prodotti senza nicotina, shot e aromi
Per i liquidi senza nicotina, gli aromi e i classici scomposti, l’imposta è stabilita a 0,098896 euro per millilitro. Pertanto, un flacone da 10ml comporta un’imposta di circa 0,99 euro, mentre per gli scomposti da 20ml l’imposta è di 1,98 euro; il tutto + iva al 22%. Fino al 31 dicembre, l’accisa ammontava a 0,089793 euro per millilitro
Conclusioni
L’aggiornamento delle imposte sui prodotti liquidi da inalazione riflette l’impegno delle autorità nel regolare il settore delle sigarette elettroniche, equiparando purtroppo i prodotti per ecig al tabacco. Sfortunatamente è previsto un ulteriore aumento per il 2026: si spera ultimo. È fondamentale per produttori, rivenditori e consumatori essere informati su queste modifiche per comprendere l’impatto sui prezzi e sulla disponibilità dei prodotti nel mercato.
