Liquidi fai da te per sigaretta elettronica: gli aromi concentrati
- Monica
- 10 Febbraio 2022
- Svapo Info utili
Indice dei contenuti
ToggleCos'è un aroma concentrato per sigaretta elettronica?
L’aroma concentrato è il gusto percepito durante la vaporizzazione.
Ma andiamo avanti, perchè c’è ancora parecchio da dire
Ti sei mai chiest*:
Come vengono fatti gli aromi delle sigarette elettroniche?
In base a questa informazione, gli aromi concentrati si suddividono in 2 macro categorie: sintetici e organici, caratteristica che andrà ad incidere sulle prestazioni della nostra sigaretta elettronica. In che modo? Intensità di gusto e durata della resistenza e/o cotone
Cosa significa che un aroma concentrato per sigaretta elettronica è sintetico
- gli aromi sintetici (e qui non spaventarti, non si tratta di sostanze nocive o misteriose), sono quei concentrati prodotti in laboratori chimici specializzati, partendo da molecole utilizzate in ambito alimentare. Sono perfetti da utilizzare sia su atomizzatori con resistenze pre fatte che su sistemi rigenerabili, in quanto preservano molto il cotone e la resistenza stessa (in parole povere non sporcano nulla).
Cos’è, invece, un aroma concentrato organico
- i concentrati organici, sono quegli aromi estratti naturalmente, da frutta, crema o tabacco. Hanno un gusto più carico e veritiero (specialmente per i tabacchi, estratti direttamente dalla foglia) rispetto ai sintetici. Di contro, il loro utilizzo è altamente consigliabile su atomizzatori rigenerabili, in quanto l’organicità dell’aroma rovina in tempo zero il cotone (cosa che su un atomizzatore con resistenze pre fatte equivale a dire cambiare resistenza ogni giorno). E’ una tipologia spesso associata ai tabacchi, altamente qualitativi e ai malesiani, carichi di dolcificanti zuccherini, mentolo ed estratti di frutta organici. Fanno parte di questa categoria anche i “distillati” e i “microfiltrati“, tipologie di lavorazione in grado di rendere questi liquidi utilizzabili su qualsiasi sigaretta elettronica.
Come scegliere un aroma concentrato
Aroma concentrato sintetico o aroma concentrato organico? Qual’è meglio scegliere?
Se già ti stai impanicando o ti sembra di aver letto arabo, abbiamo la soluzione per te. Ogni prodotto sul nostro portale, infatti, è munito di tutte le info necessarie per un acquisto super funzionale e pratico Eccotene un esempio su un qualsiasi aroma concentrato
Come preparare un aroma concentrato
Ma effettivamente come si miscela un aroma concentrato? Per semplificare il tutto, abbiamo dotato ogni aroma di scheda illustrativa per la preparazione corretta, ovvero:
AROMA CONCENTRATO (in glicole propilenico)
+ NICOTINA (a piacere, opzionale)
+ BASE NEUTRA (VG e PG)
= LIQUIDO PRONTO DA SVAPARE
Inoltre se vai a dare un occhio alle nostre base neutre pack scomposte, trovi proprio la spiegazione scritta step by step di tutti i procedimenti sul come usarle per ottenere un base aroma pronto all’uso. Scorri in basse fino a “PREPARAZIONE”
Differenze tra aroma concentrato e liquido shot
Che differenza c’è tra un aroma concentrato da preparare e un liquido scomposto shot series?
Apparentemente non sembrano esserci differenze tra liquidi scomposti (se vuoi saperne di più su questo argomento, trovi un approfondimento dedicato qui) ed aromi concentrati perché si tratta sempre e comunque di aromi in glicole propilenico (PG). In realtà non è esattamente così e ora vi elenco il perché:
- gli aromi concentrati hanno una percentuale di diluizione differente rispetto ai liquidi scomposti. Questa generalmente è il 10% del liquido totale finito, mentre negli scomposti è circa il 33% (nel caso degli shot classici con 20ml di aroma per arrivare ad un liquido finito di 60ml)
- gli aromi concentrati si preparano con base neutra ed eventuale nicotina, mentre i liquidi shot series vanno diluiti con solo glicerolo vegetale (VG) e, sempre, nicotina a piacere
- l’aroma concentrato necessita di un tempo di maturazione specifico per raggiungere l’apice di gusto, mentre, gli scomposti no (*ma anche qui, approfondiremo bene questo discorso)
- i liquidi scomposti presentano una carica aromatica decisamente superiore rispetto a quella degli aromi concentrati (ma questo fattore può comunque variare da brand a brand)
- con la diluizione di un aroma concentrato è possibile ottenere una maggior quantità di liquido finale (generalmente pari o superiore a 100ml)
La maturazione di un aroma concentrato
Cos’è la maturazione?
La maturazione di un aroma concentrato per sigaretta elettronica è un processo che si verifica dopo la miscelazione di quest’ultimo con glicole propilenico (PG), glicerina vegetale (VG) e nicotina (se presente).
Durante questo periodo le molecole si mescolano tra loro, contribuendo a sviluppare il profilo aromatico finale e aumentando progressivamente il livello di gusto fino a raggiungere il suo apice. In alcuni aromi concentrati, la maturazione può aiutare a smorzare eventuali sapori chimici, sgradevoli o alcolici presenti pre miscelazione. In altri, semplicemente, definisce al meglio i gusti singoli, amplificandoli.
Quanto bisogna aspettare prima di usare un aroma concentrato?
Il tempo di maturazione può variare in base agli aromi utilizzati, alla concentrazione degli stessi, alla percentuale di VG/PG e ad altri fattori. In genere, comunque, tutti i liquidi per sigaretta elettronica hanno bisogno di almeno 1 o 2 giorni di maturazione per raggiungere il loro pieno potenziale di sapore. Il range più comune della maggior parte degli aromi concentrati si aggira tra i 3 e i 7 giorni. In alcuni possono richiedere anche settimane o addirittura mesi per ottenere il miglior sapore, come per esempio alcuni tabaccosi organici.
Lo sapevi che - Svapo Studio Edition
Qui è necessario fare un piccolo chiarimento e SFATARE UN MITO. Il fatto che ci sia un tempo di maturazione prestabilito per un qualsiasi aroma concentrato NON implica il fatto che questo non possa essere utilizzato appena preparato Anzi. E’ possibile, quindi, miscelare un aroma con base neutra, utilizzarlo fin da subito notando che, con il passare del tempo, il suo gusto andrà ad aumentare e definirsi al meglio.
In breve, quindi, la maturazione di un aroma concentrato per sigaretta elettronica è un passaggio importante per ottenere il massimo sapore da un liquido per sigaretta elettronica fai-da-te, consentendo agli aromi di fondersi e svilupparsi in modo ottimale nel tempo.
Hai ancora qualche dubbio sugli aromi concentrati? Scrivici un commento qui sotto o consulta tutti gli articoli del nostro Svapo Blog