COME SMETTERE DI FUMARE

Se sei arrivato a questa sorta di mini guida semplice, molto probabilmente non riesci a smettere di fumare con l’uso dell’e-cig oppure hai un problema che non sai come risolvere. La sigaretta elettronica, infatti, può essere uno strumento efficace per abbandonare il tabacco tradizionale, ma come ogni transizione, può presentare alcune sfide iniziali. In questa guida, esploreremo punto per punto i problemi più comuni che gli utenti incontrano alle prime armi con la sigaretta elettronica, fornendo consigli e suggerimenti pratici per superarli con successo. Sia che siate nuovi all’uso dell’e-cig  o che stiate cercando di ottimizzare la vostra esperienza, siamo qui per guidarvi lungo il percorso verso una vita senza fumo.

PROBLEMI TIPICI

Vai tranquill*, si tratta di un problema comunissimo. Per questo, ti consigliamo di cercare un liquido che si presti a quelle precise situazioni, sia in fatto di gusto (optando per un tabaccoso piuttosto che non un gusto più “neutro”) che come gradazione di nicotina. Sono proprio questi due fattori, in combinazione con la giusta sigaretta elettronica, scelta in base alle proprie necessità, che ti permetteranno di raggiungere l’obiettivo di smettere di fumare.

Per evitarti mille ricerche e sbattimenti, abbiamo creato una sezione dedicata chiamata “IDEALI PER SMETTERE DI FUMARE” con tutti i gusti più scelti ed apprezzati dai nostri clienti dal 2017 ad oggi.

Scopri qui i LIQUIDI PIU’ SCELTI PER SMETTERE DI FUMARE 

L’appagamento nell’utilizzare la sigaretta elettronica è dato essenzialmente da due fattori:

  • la giusta gradazione di nicotina (che genera il tanto amato “grattino” o colpo in gola, tipico effetto della sigaretta tradizionale)
  • le prestazioni della sigaretta elettronica in se

Di conseguenza, se non percepisci alcun senso di soddisfazione o ti accorgi di un suo utilizzo particolarmente elevato, valuta un cambiamento in ciò che abbiamo citato sopra (specialmente nella fase in cui intendi abbandonare le sigarette tradizionali, per poi andare a diminuire) e/o valutare di acquistare una e-cig più performante e adatta alle tue esigenze. A tal proposito, teniamo a precisare che il settore del vaping può equipararsi senza troppi problemi a quello della telefonia e dell’elettronica, con continue vere e proprie evoluzioni ( credetemi, è davvero così!)

Se hai dubbi o domande su eventuali sigarette elettroniche per smettere di fumare, contattaci tramite Whatsapp o social.

La risposta a questo problema è solo una: troppa nicotina! L’uso, infatti, di liquidi con alti dosaggi di nicotina, può creare mal di testa, nausea, mal di stomaco e altri effetti collaterali. Si tratta, infatti, di un tipico effetto dato dalle sigarette elettroniche usa e getta (puff), contenenti 2% di nicotina (equivalente a 20mg) e 5% o superiore (non legali in Italia e in Europa, con 50mg o più di nicotina)

Se ti serve aiuto per capire quale può essere il giusto livello di nicotina adatto a te, contattaci subito su Instagram o su Whatsapp!

Qui le ragioni possono essere diverse:

  • la resistenza, l’atomizzatore o la tua sigaretta elettronica non sono adatti al tipo di utilizzo che intendi farne. Più spesso di quanto credi, si scelgono/acquistano sigarette elettroniche non adatte alle proprie esigenze (tipologia di tiro sbagliato). Per risolvere questo problema, contattaci immediatamente su Instagram o via Whatsapp
  • utilizzo di un liquido ad alto dosaggio di nicotina (riducendone il quantitativo, quindi, il problema dovrebbe scomparire)
  • la resistenza della tua sigaretta elettronica è bruciata (basterà, quindi, sostituirla)
  • una scorretta composizione del liquido, specialmente se molto fluido o con percentuali elevate di glicole propilenico (in questo caso basterà cambiare liquido)
  • un’intolleranza ad alcune sostanze contenute nel liquido, come aromi organici (direttamente estratti) o glicole propilenico (opzione molto meno comune rispetto alle precedenti)

Se, comunque, questo tuo problema persiste o non riesci a trovarne la causa, non esitare a contattarci

PROBLEMI TECNICI

Ci possono essere diverse ragioni per cui la tua sigaretta elettronica potrebbe avere un sapore di bruciato. Ecco alcune possibili cause:
 
1. Resistenza bruciata: Le resistenze all’interno della sigaretta elettronica possono bruciarsi se vengono utilizzate troppo a lungo senza essere sostituite o in maniera non corretta. Questo può causare un sapore di bruciato dato dal cotone al loro interno che si deteriora con la temperatura. Assicurati di sostituire regolarmente le resistenze per evitare questo problema.
 
2. Liquido bruciato: se hai appena sostituito la resistenza, attivandola correttamente, ma il sapore di bruciato persiste, potrebbe trattarsi del liquido all’interno del serbatoio della sigaretta elettronica. Molto più spesso di quanto si creda, infatti, con il bruciarsi della vecchia resistenza, il liquido rimanente può “contaminarsi” con il forte sapore di bruciato della coil stessa. Prova a sostituire il liquido e riempire il serbatoio (pod o tank) con del liquido nuovo per risolvere il problema.
 
3. Potenza troppo alta: se la potenza della tua sigaretta elettronica è impostata a wattaggi troppo alti per la resistenza che stai utilizzando, il cotone all’interno della coil si brucerà molto più in fretta e facilmente del previsto. Assicurati di impostare la potenza corretta per la resistenza che stai utilizzando, che generalmente trovi scritta sulla stessa coil.
 
Questi sono i casi più comuni
La sensazione di bruciore in gola durante l’utilizzo della sigaretta elettronica può essere causata da diversi fattori. Ecco alcune possibili ragioni:
 
1. Tipologia di tiro sbagliato: se stai utilizzando  una sigaretta elettronica con tiro di polmone (arioso e simile a quello del narghilè) ma la usi con tiro di guancia (come quello della sigaretta tradizionale) e viceversa. La tipologia di tiro sbagliato, infatti, potrebbe causare un effetto irritante sulla gola con conseguenti colpi di tosse e fastidio. Per questo motivo assicurati di acquistare una sigaretta elettronica adatta alla tipologia di tiro di cui hai bisogno.
 
2. Temperature elevate: se la tua sigaretta elettronica è impostato a wattaggi e potenze troppo alte per la resistenza che utilizzi, potrebbe causare una sensazione di bruciore quando inali il vapore.
 
3. Sensibilità agli ingredienti: alcune persone possono essere sensibili a glicole propilenico (PG) o glicerina vegetale (VG) con relativa secchezza o irritazione alla gola (caso poco comune).
Ci possono essere diverse ragioni per cui la tua sigaretta elettronica perde liquido. Ecco alcuni possibili motivi:
 
1. Variazioni di temperatura (problema più comune): cambiamenti di temperatura estremi (troppo caldo o troppo freddo) possono causare una variazione di densità del liquido. Specialmente in estate, infatti, con il caldo, il liquido tende a diventare molto più fluido del solito, con conseguenti perdite dal drip tip (beccuccio), dalle asole di regolazione dell’aria e dalla pod o atom stesso. Prova a conservare la sigaretta elettronica  e il liquido in un ambiente a temperatura controllata oppure opta per liquidi più densi (60/40 o 70/30) per i periodi estivi. Per l’inverno il discorso è opposto invece.
 
2. Resistenza bruciata: se fai aspirazioni molto lunghe e continue potresti bruciare prima del previsto la resistenza, con conseguente perdita di liquido. Il motivo sta nel fatto che, il cotone al suo interno, logorandosi, non riesce più a vaporizzare correttamente il liquido, rilasciandolo dal drip tip (beccuccio), dalle asole di regolazione dell’aria e dallo stesso atomizzatore o pod. Cambiando la resistenza il problema dovrebbe risolversi.
 
3. Inutilizzo: se lasci ferma la tua sigaretta elettronica piena di liquido, molto probabilmente perderà sia che tu vada ad utilizzarla poi che no. Il motivo è lo stesso di quando si è bruciata la resistenza. Per risolvere il tutto, basterà semplicemente rimuovere il liquido se si ha intenzione di non utilizzarla per un pò di tempo (+ di 4/5 giorni circa) e cambiare poi la resistenza.
 
4. Eccesso di riempimento: potresti aver riempito il serbatoio oltre il livello massimo consentito. Questo può causare perdite quando lo si va a chiudere. 
 
5. Serbatoio montato male: l’atomizzatore o la pod della sigaretta elettronica potrebbe essere stato avvitato o chiuso in modo errato. Assicurati di aver seguito le filettature in fase di chiusura, non aver danneggiato linguette in silicone o guarnizioni e controlla se ci sono eventuali crepe o danni visibili.
 
6. Guarnizioni usurate: le guarnizioni all’interno del serbatoio potrebbero essere “cotte” o danneggiate, causando perdite. Verifica se le guarnizioni sono integre e sostituiscile se necessario.
Ci possono essere diverse ragioni per cui potresti avvertire il gusto del liquido in bocca quando tiri con la sigaretta elettronica. Ecco alcune possibili cause:
 
1. Resistenza bruciata da cambiare: la resistenza della sigaretta elettronica potrebbe essere bruciata o, comunque, sulla via della sostituzione, causando un sapore sgradevole e il rischio di perdite di liquido. Prova a sostituirla per risolvere il problema
 
2. Densità scorretta del liquido: un caso super tipico in estate. Come gia detto, infatti, con le temperature elevate i liquidi tendono a fluidificarsi maggiormente, causando perdite di liquido. Per ovviare al problema basterà conservare la sigaretta elettronica in luogo con temperatura normale e fare liquidi più densi (se generalmente si usano 50/50 optare per 60/40 o 70/30)
 
3. Inutilizzo: se lasci ferma la sigaretta elettronica per più giorni potrebbe poi far salire del liquido in bocca andandola ad utilizzare. per risolvere il problema bastera darle una scrollata verso il basso, andando a rimuovere il liquido in eccesso, oppure sostituire del tutto la resistenza.
 
Ci possono essere diverse ragioni per cui una sigaretta elettronica potrebbe scoppiettare. Ecco alcuni possibili motivi:
 
1. Utilizzo saltuario, scostante o inutilizzo: come gia detto, l’utilizzo scostante della sigaretta elettronica compromette comunque il cotone all’interno della resistenza. Per questo motivo consigliamo di utilizzarla in maniera costante oppure cambiare la resistenza quando capita lo scoppiettio. Alternativa al cambio di coil può essere scrollare un paio di volte la sigaretta elettronica verso il basso, facendo uscire il liquido in eccesso.
 
2. Liquido con densità scorretta: situazione tipica in estate, dove, con il caldo, i liquidi tendono a diventare molto più fluidi a causa delle temperature elevate. Per questo motivo consigliamo di utilizzare liquidi più densi per il periodo estivo.
Ci possono essere diversi motivi per cui la tua sigaretta elettronica potrebbe non tirare correttamente. Ecco alcune possibili cause e soluzioni:
 
1. Batteria scarica o semi scarica: controlla se la batteria carica o meno (generalmente in questa specifica situazione si ha un lampeggiare continuo di led rosso della sigaretta stessa o l’apparire di una scritta sul monitor, ove presente, “low battery”) Prova, quindi, a collegare il dispositivo a una fonte di alimentazione e lascia che si carichi completamente.
 
2. Resistenza bruciata: se la resistenza della sigaretta elettronica è bruciata, ciò influisce sulla produzione di vapore. Prova a sostituirla l con una nuova.
 
3. Serbatoio vuoto: situazione tipica in specifici modelli di ecig con sistema “anti-steccata”. In questo caso, verifica se il serbatoio della tua sigaretta elettronica sia vuoto o quasi. Se è così, riempilo con il liquido e attendi un paio di minuti prima di riprendere ad utilizzarla.
 
4. Aria chiusa: può capitare che durante l’uso quotidiano della tua ecig, la regolazione dell’aria si chiuda (per esempio in borsa o in tasta) con conseguente tiro tappato. Qui basterà solo verificare lo stato della regolazione dell’aria e, nel caso, andare ad aprirla, per permettere il corretto utilizzo.
 
4. Guasti o problemi tecnici: se hai provato tutte le soluzioni sopra e la sigaretta elettronica continua a non funzionare correttamente, potrebbe esserci un problema tecnico o un guasto. In tal caso, potrebbe essere necessario portarla a un negozio specializzato o contattare il venditore per assistenza.

Per qualsiasi altro problema riscontrato nello smettere di fumare, non esitare a scriverci tramite Whatsapp o sui nostri canali social.

Apri Chat
Hai bisogno di informazioni?
Scrivici su WhatsApp